martedì 3 marzo 2009

megalesi, gruppo di acquisto solidale

Un gruppo di persone, di cui sono portavoce, ha pensato di costituire un G.A.S. Cioè, come molti di voi sanno, un gruppo di acquisto solidale।
Che cos'è un G.A.S.?
Si potrebbe definire un nuovo modello di sviluppo costruito dal basso. Un certo numero di persone decide di riflettere sui propri consumi e di acquistare, insieme, prodotti di uso comune , utilizzando come linee guida il concetto di giustizia e solidarietà.
Essere un G.A.S. perciò non vuol dire soltanto risparmiare acquistando in grandi quantitativi, ma anche, anzi soprattutto, realizzare una concezione più umana dell'economia, cioè più vicina alle esigenze reali dell'uomo e dell'ambiente.
Perché costituire un G.A.S.?
1)Per sviluppare e mettere in pratica il consumo critico, inteso come atteggiamento critico dei consumatori, che non subiscono i messaggi pubblicitari, ma valutano e scelgono i prodotti in base a criteri stabiliti da loro stessi e non imposti dal mercato.
Quali sono questi criteri?
-Costo-
-Disponibilità
-Comodità di acquisto
-Il trasporto
-L'imballaggio
-L'utilità Stagionalità
-Biologicità
-Controllabilità e qualità riconosciute
-Affidabilità
1) Il costo di un prodotto:
È uno degli aspetti più decisivi, però bisogna distinguere tra costi diretti e costi indiretti, tra costi immediati e dilazionati nel tempo. Ad esempio, acquistare delle mele trattate vuol dire pagare un costo di salute individuale, della comunità, dell'ambiente, un costo non necessariamente immediato ma diluito nel tempo. Acquistare e consumare prodotti biologici ed etici con questi obiettivi:
a) Rispetto dell'uomo
b) Rispetto dell'ambiente
c) Salute (consumare e mangiare prodotti realizzati senza l'uso di pesticidi e diserbanti è sano). ( a Napoli siamo in piena emergenza sanitaria.)
d) Sostenibilità (consumare biologico contribuisce a non impoverire la ricchezza naturale del nostro Pianeta, perciò è un consumo sostenibile nel tempo.
e) Gusto (i cibi biologici sono buoni)
f) Riavvicinamento ai ritmi naturali (consumando i cibi solo quando è la loro stagione).
2) Per socializzare (Trovarsi in gruppo con un obiettivo comune favorisce il confronto delle idee; analizzare prodotti e produttori porta ad uno scambio di esperienze tra i partecipanti.
3) L'unione fa la forza l'acquisto solidale permette di ridurre il costo dei prodotti etici e biologici. Trattandosi spesso di prodotti “di nicchia”, con uno scarso mercato ed una scarsa capacità distributiva da parte dei produttori, i prezzi sono alti e non alla portata di tutti. Il GAS, oltre ad aumentare gli sbocchi di mercato di questi prodotti, permette di far accostare al “consumo critico” anche chi altrimenti non avrebbe potuto.
Come funzionano i GAS
Il funzionamento di base di un gruppo solidale d'acquisto è abbastanza semplice: i partecipanti a un gruppo definiscono innanzi tutto una lista di prodotti su cui intendono eseguire gli acquisti collettivi; in base a questa lista le diverse famiglie o persone compilano un ordine, gli ordini vengono raccolti e sommati per definire un ordine di gruppo che viene trasmesso al produttore. Quando arriva la merce dal produttore, questa viene suddivisa tra le persone o famiglie che appartengono al gruppo e ognuno paga per la sua parte.
I diversi gruppi scelgono modalità organizzative differenti in base alla loro situazione: alcuni si costituiscono in associazioni, altri si appoggiano ad una associazione già esistente, altri si riuniscono attorno ad una struttura di servizio più grande…
Recentemente si è costituito un collegamento, una rete di Gruppi d'Acquisto Solidale.
Le informazioni circolano tra i diversi gruppi attraverso un bollettino che esce ogni tre mesi e che si chiama Bogar (Bollettino dei Gruppi d'Acquisto Regionali) .

Nessun commento:

Posta un commento